DIDATTICA E RICERCA

Dal 2015
Professore ordinario di diritto amministrativo presso IMT Alti Studi di Lucca e, dal 2017, membro del Consiglio Direttivo.

Dal giugno 2018
Docente di Diritto amministrativo, organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).

2014-2015
Professore associato di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapienza”, Dipartimento di Scienze giuridiche, dove ha insegnato diritto Diritto amministrativo I.

2012-2014
Professore associato di diritto amministrativo presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “Sapienza” (idoneità conseguita in data 31 maggio 2010, a seguito della procedura valutazione comparativa svoltasi presso la Facoltà di Pianificazione del Territorio dell’Università IUAV di Venezia).

Dal 2001
Svolge attività di formazione e docenza presso tenendo corsi e lezioni presso Master universitari di II livello, Corsi di dottorato, Scuole di specializzazione e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, su numerosi temi relativi al diritto amministrativo e all’organizzazione e al funzionamento dell pubblica amministrazione.

Ott.-Dic. 2014
Visiting Professor di Global Administrative Law, University of Paris Panthéon-Sorbonne (Docente nel Master in Diritto delle organizzazioni internazionali, 12 h).

Dal 2014
Docente nel Master interuniversitario degli Atenei di Roma (Sapienza, Tor Vergata, RomaTre, LUISS), in convenzione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, in Diritto amministrativo.

Dic. 2013
Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale 2012 per il ruolo di professore di I fascia nel settore 12-D1 Diritto amministrativo.

2013-2015
Visiting Professor di Legislation on Cultural Heritage and Landscape nel Ph.D. Program on “Management and Development of Cultural Heritage” presso l’IMT Institute for Advanced Studies di Lucca.

Nov 2013
Visiting Fellow presso iCourts, the Danish National Research Foundation’s Centre of Excellence for International Courts, Copenhagen.

Gen.-Giu. 2013
Hauser Global Research Fellow e Mauro Cappelletti Global Fellow in Comparative Law presso la New York University School of Law.

2010-2015
Lecturer di Legislation on Cultural Heritage and Landscape nel Ph.D. Program on “Management and Development of Cultural Heritage” presso l’IMT Institute for Advanced Studies di Lucca.

2009-2013
Consulente per il Global Administrative Law Project, New York University School of Law-Institute for International Law and Justice.

2008-2009
Research Fellow presso la New York University School of LawInsitute for International Law and Justice, nell’ambito del Global Administrative Law Project.

2007-2016
Membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

2006-2013
Docente nel Master in Diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione nella Università di RomaTre.

2002-2013
Docente di Diritto urbanistico e di Legislazione per i beni culturali e ambientali nella Facoltà di Architettura, Università di Roma Sapienza.

2001-2006
Docente nel Master URB.AM “Urbanistica nell’amministrazione”  nella Facoltà di Architettura, Università di Roma Sapienza.

2011-2012
Professore supplente di Diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli.

2006- 2012
Ricercatore universitario in diritto amministrativo presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Roma “Sapienza”.

2002–2006
Titolare di un assegno di ricerca in Diritto amministrativo sul tema La pianificazione urbanistica nei Paesi dell’Unione europea presso l’Istituto di Diritto pubblico – Facoltà di giurisprudenza – Università degli Studi di Roma «La Sapienza».

2004–2005
Professore a contratto di diritto dell’ambiente e di legislazioen ambientale presso la Facoltò di ingegneria dell’Università dell’Aquila.

2002–2006
Docente nel Master in Organizzazione e funzionamento della publica amministrazione, Università di Roma “Sapienza”, Facoltà di giurisprudenza.

2000-2006
Ha svolto attività di assistenza agli studenti, didattica e di ricerca presso la cattedra di Diritto amministrativo del Prof. Sabino Cassese della Facoltà di Giurisprudenza – Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

2005-2006
Ha collaborato alla ricerca co-finanziata Miur (Prin 2005) interuniversitaria (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli studi di Roma Tre, Università degli Studi di Urbino, Università degli Studi di Lecce) sul tema La scienza del diritto amministrativo nella seconda metà del XX secolo (responsabile del progetto Prof.ssa Luisa Torchia).

2000
Vincitore della borsa di studio in scienze amministrative presso l’Istituto di Diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza- Università degli studi di Roma “La Sapienza” bandita il 23 Febbraio 2000 dall’Agenzia Spaziale Italiana- ASI sul tema Il rapporto tra agenzie nazionali ed organi di governo.